CURRICULUM
Corso Triennale di Shiatsu (Aiki Shiatsu Kyokai, Milano)
Diploma di Alta Formazione in Naturopatia (Istituto Rudy Lanza, Torino)
Laurea in Fisioterapia (Università degli Studi di Chieti)
Iyengar Introductory Level 2 (Teacher Traning di yoga metodo Iyengar Emilia Pagani, Ravenna)
Advanced Myoskeletal Therapy (Freedom from Pain Institute, Oklahoma City, USA)
Metodo Mezieres (JMC Formation, Roma)
Cranio Sacrale Therapy (The Upledger Institute, Trieste)
Sono convinta che il filo conduttore della mia esperienza personale e professionale sia la vocazione per la cura del corpo. Così è nato l’interesse multidisciplinare che mi accompagna fin dagli anni Novanta, quando ho frequentato il corso triennale di Shiatsu alla scuola Aiki Shiatsu Kyokai del dott. Umberto Mosca a Milano. Da questo a fondare la mia scuola di shiatsu Sammasati, affiliata al Cites (il Collegio Italiano Terapisti Shiatsu, dove ho insegnato a lungo) il passo è stato breve.
In quello stesso arco di tempo mi sono diplomata in Naturopatia all’Istituto Rudy Lanza e ho ottenuto la laurea in Fisioterapia all’Università di Chieti. Qualcuno pensa che avrei potuto fermami. Ma non è nella mia natura. Sentivo che per arrivare all’essenza della cura del corpo dovevo perfezionare lo yoga e la meditazione. E così ho frequentato il Teacher Traning di yoga metodo Iyengar di Emilia Pagani per la durata di tre anni e nel 2016 mi sono diplomata insegnante di livello Introductory 2. Oggi pratico con Laura Lena, presidente di Light on Yoga, partecipo a seminari con insegnanti senior e volo spesso in India, a Puna, dove frequento le classi generali e le lezioni individuali di Abhay Javakhedkar, insegnate di Yoga Iyengar al Ramamani Institute, la scuola madre del maestro B.K.S. Iyengar.
Sono co-autrice con Daniele Santagà dei testi L’aroma-massaggio (L’Età dell’Acquario, 2010) e Ginnastica posturale (Editoriale Programma, 2014).
Mahatma Gandhi
Usiamo un solo nome, ileopsoas, per indicare due muscoli, l’Ileo e lo Psoas, che pur originandosi in parti diverse del corpo si inseriscono entrambi nel piccolo trocantere del femore. L’ileopsoas è il più potente flessore della coscia e svolge un ruolo importantissimo nell’equilibrio fisiologico del bacino...