Yoga e camminata. Gli effetti su umore, ansia e livelli di GABA nel cervello.

Nel 2010 un gruppo di ricercatori americani, in prevalenza psichiatri e neurochirurghi, avviò uno studio* finalizzato a verificare i benefici dello yoga rispetto a una camminata in termini di incremento nel cervello dei livelli di GABA, un importante inibitore del sistema nervoso la cui funzione è di regolare l’eccitabilità neurale e il tono muscolare. L’esperimento coinvolse un campione di soggetti sani, senza disordini medici significativi, una parte dei quali, in modo del tutto casuale, fu indirizzata alla pratica dello yoga, mentre l’altra a quella della camminata. Il programma, della durata di dodici settimane, prevedeva un’attività di 60 minuti per sessione, 3 volte a settimana.

Ai partecipanti furono misurati i livelli di GABA rispettivamente alle settimane 0, 4, 8 e 12. Al termine delle dodici settimane i risultati indicarono un significativo miglioramento dell’umore e livelli di GABA più elevati nei soggetti che avevo praticato lo yoga rispetto alla camminata.

Per chi soffre di disturbi d’ansia o dell’umore, il metodo del maestro Iyengar è diretto a migliorare la respirazione e rilassare le tensioni muscolari, in particolare quelle della gola. I soggetti depressi, infatti, manifestano una caratteristica difficoltà a respirare profondamente a causa di una cassa toracica chiusa e devono dunque prestare una particolare attenzione alla fase inspiratoria. Per alleviare i sintomi è consigliabile una sequenza di asana come la seguente:

Adho Mukha Svanasana
Trikonasana
Bharadvajasana
Viparita Dandasana
Setubanda Sarvangasana
Supta Baddh Konasana


Non dobbiamo tuttavia dimenticare che l’IYENGAR® yoga prevede una particolare accuratezza nell’esecuzione degli asana e che la progressione cambia con l’evoluzione del corpo dell’allievo. Questi aspetti consigliano la pratica sotto la supervisione di un insegnante certificato.


* Effects of Yoga Versus Walking on Mood, Anxiety, and Brain GABA Levels: A Randomized Controlled MRS Study in “The Journal Alternative and Complementary Medicine”, Volume 16, Issue 11, November 8, 2010.